La mostra “Stefano Benazzo. In Itinere”, curata dal critico d’arte Alain Chivilò, presenta una selezione di opere divise tra fotografia e scultura. L’artista ha scelto la Galleria Web Art di per la sua prima esposizione nel capoluogo della Marca.
Le esperienze di vita di Stefano Benazzo si sono unite, anno dopo anno dalla fine degli anni Sessanta, a una forte passione per l’Arte vero filo rosso della sua esistenza, assumendo un ruolo centrale ed essenziale per il suo agire vitale.
Ambasciatore d’Italia, titolo conferito dopo una vita diplomatica, utilizza la natura in tutte le sue forme per un’arte che coglie la vera sostanza generatrice dell’universo. La fotografia è la disciplina che meglio si unisce alle numerose missioni all’estero perché, da un lato si è autoalimentata come verve e fonte d’ispirazione, dall’altro gli ha fornito positività e comprensione per ambienti a lui sconosciuti
Continenti quali Asia, America, Europa hanno codificato in un click frammenti di realtà, luoghi e sogni che realmente ha vissuto. Benazzo percepisce e identifica costanti situazioni che traduce senza mancamenti nella pellicola, tramite una continua lettura personale..
Breve selezione di Mostre e Rassegne d’arte tra le più recenti: :
- “Omaggio alla Nave scuola Amerigo Vespucci”, Mantova, Chiesa della Madonna della Vittoria 4/10 - 23/11/2014,
“45 Anni di arte: Ricerca di materie e forme”, Bologna, Galleria Fondantico ottobre- novembre 2013,
“45 Anni di arte: Ricerca di materie e forme”, Todi, Palazzo Comunale luglio - agosto 2013
“45 Anni di arte: Ricerca di materie e forme”, Sorrento, Villa Fiorentino maggio 2013
“45 Anni di arte: Ricerca di materie e forme”, Roma, Galleria La Pigna aprile 2013
Tra le mostre collettive con riferimento all’anno 2014, l’artista Stefano Benazzo ha esposto a Treviso, Longarone, Anacapri, Soriano del Cimino, Piacenza, Napoli, Spoleto, Roma, Londra, Assisi, Firenze e Venezia. |
|