ANTONIO ZUCCON


 

Antonio Zuccon, laureato in matematica all’Università di Padova e coautore di due testi di Geometria per i licei, ha pubblicato nel 1984, come baritono, il disco “La melodia”, contenente composizioni inedite di Marcello Del Monaco, maestro di canto e fratello del celebre tenore.
Nello stesso anno si è avvicinato alla fotografia,affermandosi subito con le sue “Quadrigrafie”, che hanno creato uno stile personale inconfondibile nel panorama fotografico italiano.
I suoi lavori, recensiti favorevolmente da numerose riviste specializzate, sono stati esposti in diverse prestigiose gallerie.
Nel 1992 la FIAP, FédérationI Internationale de L’Art Photographique,
gli ha assegnato l’Onorificenza EFIAP per l’eccellenza della sua produzione fotografica.
Nel 2010 il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia gli ha assegnato il premio quale “Miglior fotografo italiano dei Piccoli Borghi” per i suoi 10 volumi pubblicati sui piccoli centri del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Con Arcari Editore ha pubblicato nel 2016 il volume dal titolo: “L’alba del volo”. Le sue ultime opere riguardanti gli aerei storici della Jonathan Collection sono state esposte a Montecarlo al Siam 2019.
Nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo volume “Tolmezzo, tra presente e passato”; a cura di Andrea Moro Editore.
Nato a Mogliano Veneto, vive e lavora a Treviso.

 

 



antonio zuccon

 

l