webartmostre.it


jSan Liberale in Art è un progetto espositivo di macrosculture all'aperto che coinvolge l'area urbana del “quartiere coordinato” di Treviso, con la volontà di favorire nuove esperienze di integrazione tra arte e territorio: è un modo di “fare città” attraverso l'arte.
In tale prospettiva il quartiere di San Liberale diviene protagonista di mostre annuali all'aperto incentrate sulle opere monumentali di grandi artisti italiani, che contribuiscono alla riqualificazione culturale dell'intera area.
San Liberale in Art coinvolge lo spazio pubblico del quartiere sottolineando il valore sociale dell'arte, legato al tema della riqualificazione urbana e dell'animazione culturale.
In questo senso l'arte esce dai tradizionali spazi a lei dedicati per giungere nei luoghi della vita quotidiana di quartiere e per intervenire nel dibattito sulla città.
La scelta di tale area è particolarmente significativa sia per la sua storia sia per le caratteristiche architettoniche e urbanistiche. Il quartiere coordinato nasce tra il 1958 e il 1967 da un progetto iniziale rivolto alla soluzione del problema degli sfollati provenienti per la maggior parte dal quartiere di San Nicolò semidistrutto dal bombardamento del 7 aprile 1944.
L'edificazione del quartiere rappresenta un'espressione del contesto culturale del secondo dopoguerra, quando la nuova Repubblica Italiana si trova a dovere risanare intere aree colpite o danneggiate dai bombardamenti e a migliorare le condizioni abitative di molti cittadini.
L'area quindi presenta una sua specificità urbanistica e architettonica pure avendo strette relazioni con la storia della città di Treviso.
Il progetto San Liberale in Art sottolinea la volontà di instaurare nuove relazioni tra l'opera d'arte e gli spazi residenziali e funzionali che caratterizzano le vita quotidiana del quartiere, in un dialogo più stretto con i suoi abitanti. Costituisce un tentativo di attivare interessi culturali e di alimentare un maggiore dialogo con il centro città attraverso esposizioni ed eventi.
Inaugura il progetto San Liberale in Art la mostra dedicata all'opera monumentale dell'artista trevigiano Simon Benetton.

Simon Benetton, Opere monumentali prevede la creazione di un percorso negli spazi urbani attraverso tredici macrosculture del grande maestro, divenendo un'occasione per trasformare il quartiere in un “museo a cielo aperto” capace di conferire centralità a San Liberale.

 p


 

 

 

 
 

k