WOMAN 2022 - Cortina, Venezia, Treviso - www.webartmostre.it CANALE VIDEO WEB ART

INFO

 

Ottava edizione di Woman Art Expo 2023

.......................................................................................................................................................................................

21 luglio 2023

L’universo femminile esplorato dalla pittura e dalla scultura
Inaugurata a Cortina la “Woman Art Expo”, Longarone Fiere Dolomiti mostra la preview di Arredamont e Arte in Fiera 2023
L’arte sarà protagonista a Cortina per quasi un mese, con Longarone Fiere Dolomiti. È stata inaugurata oggi al Park Hotel Franceschi “Woman Art Expo”, una mostra itinerante che toccherà anche Venezia e Treviso e costituisce una sorta di preview di Arredamont 2023, l’esposizione dell’arredare in montagna che tradizionalmente accoglie al suo interno anche Arte in Fiera.
Quest’anno in particolare i visitatori di Arredamont troveranno a Longarone Fiere Dolomiti (dal 28 ottobre al 5 novembre) il “viale dell’arte”, un percorso a tappe che racconterà il dialogo tra opere artistiche e l’esposizione dell’arredamento in montagna. L’itinerario si concluderà in un’area espositiva in cui avranno luogo i talk con gli artisti e il visitatore troverà un omaggio che parla di arredamento, arte e montagna.

«In questo modo vogliamo valorizzare le diverse manifestazioni artistiche dell’arte, del design e dell’arredare, legate tra loro anche dalla presenza ormai tradizionale di Arte in Fiera nelle giornate di Arredamont» spiega il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. «Nel corso della sua storia, Longarone Fiere ha ospitato aziende che sono diventate leader nel loro settore. L’idea è di valorizzare i giovani artisti e replicare questo modello di crescita anche nell’arte».

WOMAN ART EXPO
La valorizzazione degli artisti comincia già con l’esposizione di Cortina, visitabile fino al 18 agosto. “Woman Art Expo” nasce dalla collaborazione del Centro Studi Veneto Arte di Treviso e Arte Fiera Dolomiti. Una mostra nel segno delle donne, che crea un ponte tra Venezia e le Dolomiti. La rivisitazione di un tema universale che è stato affrontato nei secoli in tutte le espressioni artistiche e che a Cortina si manifesterà attraverso la fotografia, la pittura, l’incisione, la tessitura, il mosaico e il design.

«In questa ottava edizione della rassegna, evento collaterale di Arte in Fiera, portiamo artisti consolidati a fianco di nuove leve e giovani artisti» spiega Franco Fonzo, gallerista e curatore di Arte in Fiera Dolomiti. «Ci saranno opere di Lele Vianello, famoso illustratore e collaboratore di Hugo Pratt, di Yvan Beltrame, docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia scomparso nel 2005, di Ferruccio Gard, Maestro dell’optical italiana con sette presenze alla biennale di Venezia. Presenti anche le sculture di Augusto e Franco Murer del Museo Murer di Falcade. E poi gli artisti che ritroveremo a Longarone Fiere Dolomiti».
Franza Zanne - ufficio stampa Longarone Fiere - Longarone, 21 luglio 2023

..................................................................................................................................................................................

20 giugno 2023

Torna anche quest’anno Woman Art Expo, rassegna artistica itinerante, dedicata alla donna. Pittura,
scultura, incisione e fotografia conducono l’osservatore in un viaggio all’interno del misterioso e
affascinante mondo femminile, declinato attraverso molteplici aspetti. Ognuno di noi potrà
comprendere come gli uomini raccontino le donne e come, a loro volta, le donne cerchino di svelare
le proprie emozioni, i propri sentimenti, i propri vissuti.

Arte che si fa narrazione di un racconto declinato ad un tempo presente, dando voce a tutte le donne, che, per tanto, troppo tempo, non hanno potuto, esprimersi liberamente, al pari degli artisti maschi, perché vittime di stereotipi e di una mentalità maschilista che le relegava al mero dilettantismo. Woman si connota per esperienze diverse, tecniche eterogenee, sperimentazioni stilistiche in un dialogo senza fine tra soluzioni formali e astratte. Un percorso che risveglia nell’osservatore ricordi, emozioni, fotogrammi, riflessioni circa le molteplici tematiche proposte dagli artisti.

Un’esperienza, quindi, che non ci fa essere spettatori passivi ma parte stessa dell’esposizione.

Quest’anno Woman partirà da Cortina d’Ampezzo, dove presso l’elegante location dell’Hotel Franceschi, il 21 Luglio si terrà l’inaugurazione ufficiale. L’esposizione durerà fino al 18 Agosto per poi spostarsi, dal 29 Agosto al 12 Settembre, al Lido di Venezia, presso la Biblioteca Hugo Pratt. L’evento sarà in concomitanza con l’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Cinema. L’ultima tappa di questo viaggio sarà dal 22 Settembre al 6 Ottobre, presso la Barchessa Villa Quaglia di Treviso.

Woman Art Expo rientra tra gli eventi collaterali, promossi da Arte in Fiera Dolomiti,
Centro Studi Veneto e Web Art Mostre all’interno del territorio nazionale.

.................................................................................................................................................................................

ARTISTI
Yvan Beltrame, Sergio Sini, Ferruccio Gard, Franco Murer, Lele Vianello, Sandro Palla, Mario Vidor,
Angela Maria Scarparo, Fahimeh Baharlo, Graziella Bassetto, Antonia Pia Bianchimani,
Gabriella Brunetta, Francesco Calia Di Pinto, Fabio Ceolin, Silvana Cavallari Marmai, Marco Cervone, Giampiero Cittati (Agàveo), Rodolfo Dalle Feste, Giulia De Serio, Gaetano Denaro, Divina,
Giovanni Durigon, Sonia Ervas, Giò Ferrante, Emanuela Giannetti, Betty Gobbo,
Joanna Dominika Krawczyk, Lorenzo Lombardi, Antonello Mescalchin, Francesco Orlando,
Maria Chiara Pedrazzoli, Marzia Perini, Sergio Perini, Francesca Lauria Pinter, Giordie Rizzato,
Monia Sanson, Valentina Scattolin, Maddalena Serafin, Pierluigi Tolomio, Renata Toninato,
Valentino Venturelli, Francesco Volpato, Nadia Zanatta, Mara Zanchetta, Noè Zardo.

 

 



webartmostre

 

CONTRIBUTI STAMPA

e' Nodest - 30 Luglio 2023
https://www.enordest.it/2023/07/30/da-cortina-a-venezia-44-artisti-e-la-donna/

Padova Oggi - Mercoledì, 25 Luglio 2023
https://www.padovaoggi.it/eventi/cultura/angela-maria-scarparo-mostra-women-art-expo-2023-25-luglio.html

Marcadoc - 22 luglio 2023
https://marcadoc.com/it/curiosita/longarone-fiere-inaugurata-a-cortina-la-woman-art-expo

Newsinquota - 22 luglio 2023
https://www.newsinquota.it/woman-art-expo-luniverso-femminile-esplorato-pittura-e-scultura/

Bellunopress - 22 luglio 2023
https://www.bellunopress.it/2023/07/21/inaugurata-a-cortina-la-woman-art-expo-longarone-fiere-dolomiti-mostra-la-preview-di-arredamont-e-arte-in-fiera-2023/

L'amico del Popolo -Venerdì 21 luglio 2023
https://www.amicodelpopolo.it/2023/07/21/cortina-luniverso-femminile-esplorato-dalla-pittura-e-dalla-scultura/

AEFI - 18 luglio 2023
https://www.aefi.it/it/news/woman-art-expo-2023-8a-edizione/

Tessereamano - 22 giugno 2023
https://tessereamano.it/events/woman-art-expo-2023-a-treviso/

 

 

 

 

Date mostre:

Cortina d’Ampezzo
21 Luglio -18 agosto

Inaugurazi0one e conferenza stampaper la presentazione della 8a Edizione di
Woman Art Expo 2023 presso il Park Hotel Franceschi, venerdì 21 luglio alle ore 11.30

Lido di Venezia
29 agosto - 12 settembre

Presentazione della 8ª Edizione di Woman Art Expo 2023 presso l’ Hotel Excelsior, Lido di Venezia, venerdì 8 settembre alle ore 13.00
(data e l’ora saranno confermate a breve).

Treviso - Barchessa Villa Quaglia
22 settembre- 6 ottobre

Inaugurazione di Woman Art Expo 2023 presso la
Barchessa Villa Quaglia, venerdì 22 settembre alle ore 18.00

Collaborazioni:
Longarone Fiere
Arte Fiera Dolomiti Eventi
WebArt mostre
Centro Studi Veneto Arte

Contatti:
Tel: 0422 430584
Mob: 328 4851819
webartmostre@gmail.com
Catalogo in mostra
Video evento

Progetto a cura di:
Franco Fonzo

Testi critic:i
Ombretta Frezza
Serenella Minto

Immagini
© Web Art - Treviso
© Stefano Cusumano, fotografie
© Franco Murer, “La ballerina”, bronzo

Info web:
www.arteinfera.it
www.webartmostre.it
www.longaronefere.it
www.arteit.it

INFO:
WEBARTMOSTRE

BARCHESSA VILLA QUAGLIA
V/le XXIV Maggio 11, Treviso
tel 0422 430584
www.webartmostre.it

 

 
CORTINA D'AMPEZZO   -  PARK HOTEL FRANCESCHI     21 Luglio -18 agosto
   
HOTEL DE FRANCESCHI

In posizione strategica per godere appieno delle bellezze della Regina delle Dolomiti, a pochi passi dal famoso Corso Italia, il vibrante centro cittadino di Cortina e vicinissimo agli impianti di risalita, il Park Hotel Franceschi è un hotel dal tipico stile ampezzano, la cui architettura colpisce al primo sguardo per le vezzose torrette che la caratterizzano.

Inserito in un contesto incantato, circondato dal più grande parco privato di Cortina d'Ampezzo, il Park Hotel Franceschi è un hotel ricco di storia e tradizione, dove trascorrere momenti di puro relax al cospetto delle meravigliose Dolomiti.

In perfetto stile montano e curati nei minimi dettagli, gli ambienti dell’Hotel Franceschi dagli ampi saloni arredati in modo raffinato ed impreziositi da pregiate stufe in maiolica, alle luminose camere dotate di tutti i comfort sono improntati ad una sobria signorilità e trasmettono una sensazione di caldo benessere che, unito alla cortesia ed la professionalità della Famiglia Franceschi creano un elegante clima familiare, ideale per una vacanza che rigeneri corpo ed anima.

All’Hotel Franceschi potrete riscoprire il piacere della tradizione anche in cucina lasciandovi tentare dalla creazioni gustose e genuine proposte dal ristorante dell’hotel, dove tutte le mattine la giornata inizia con una ricca e deliziosa colazione a buffet.

La sera, al rientro dallo sci, da un trekking o da un’escursione in bicicletta potrete rilassatevi al centro benessere e, prima di andare a cena, degustare un classico aperitivo al bar dell’hotel per immergervi completamente nella “dolce vita” italiana e dimenticare la routine di tutti i giorni.

HOTEL FRANCESCHI

Park Hotel Franceschi ****
Via Cesare Battisti, 86
32043 Cortina d´Ampezzo (BL) - Italy
Tel. +39 0436 867041 - Fax +39 0436 2909
Sito web:
www.franceschiparkhotel.com

g
PARK HOTEL FRANCESCHI

HOTRL FRANCESCHI

hotel Frnceschi

 

 
 
LIDO DI VENEZIA   - BIBLIOTECA E CENTRO CULTURALE HUGO PRATT     29 agosto - 12 settembre
   

PRATT

v

j


BIBLIOTECA E CENTRO CULTURALE HUGO PRATT
Via Sandro Gallo 176/b - Lido di Venezia - Lido di Venezia

Dal 29 agosto al 12 settembre la mostra sarà al Lido di Venezia presso la Biblioteca e Centro Culturale Hugo Pratt in parallelo alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografca

INAUGURAZIONE
A breve le date

Orari di apertura:
Feriali:
9.30 - 18.30
domenica: chiuso


 

 
 
TREVISO   -    BARCHESSA VILLA QUAGLIA   22 settembre- 6 ottobre
   
L

Web Art mostre, attiva dal 1988, ha la sua sede presso la Barchessa di Villa Quaglia, nel contesto di una Villa Veneta risalente ai primi anni dell’800 a due passi dal centro storico di Treviso. Promuove attività culturali ed eventi artistici in Italia e all’estero, coinvolgendo le diverse espressioni artistiche e letterarie con mostre di artisti storicizzati e giovani emergenti. In questo contesto si inserisce un parco di circa 2000 mq dedicato alla scultura con opere monumentali di Artisti italiani e stranieri.


web art

www.barchessavillaquaglia.it
www.webartmostre.it

fBarchessaVillaQuaglia

ibarchessavillaquaglia

web art
Barchessa Villa Quaglia
w

WOMAN ART EXPO - VIDEO EDIZIONI PRECEDENTI



WOMAN WEB ART MOSTRE - TREVISO LONGARONE FIERE ARTE FIERA DOLOMITI ARREDAMONT DOLOMITI HORECA EUCROM LIBRI VENETO ARTE EMMECI SISTEMI E NORDEST CAFE 24 TREVISO 30 NEWS