galleria web art

   
LA STANZA ROSSA
TREVISO


 

 

 

 

 

 

;

 

 

 

 

 

copertina zuccon

 

BIOGRAFIA

Raffaele (Lele) Vianello è considerato uno dei migliori artisti del fumetto italiano.
È stato per lunghi anni collaboratore di Hugo Pratt, trovando sintonia nella tecnica e nello stile.

Tra le varie storie di Corto Maltese alla cui realizzazione Vianello ha contribuito troviamo: La Casa Dorata di Samarcanda, Tango, Le Elvetiche e Mu – La città perduta. Tra gli anni ’70 e gli anni ’90 ha collaborato con le riviste Venezia 7, Sinbad e Il Mago realizzando storie di fantascienza e con le riviste Corto Maltese e Il Grifo, creando personaggi come Il Millantatore (pubblicato anche in Francia, nel 1987, con il titolo Le Fanfaron) e Dick Turpin.

E’ stato direttore artistico e autore dello story-board del flm franco-brasiliano “La farfalla e il cangaçeiro”. Ha pubblicato anche storie brevi, in Italia e all’estero, come Neve, pubblicato originariamente in Francia e riproposto in Italia dalla rivista Talkink. Nel 2001 ha illustrato per Mondadori, nella collana I Supermiti, un episodio de La Storia dei Popoli a Fumetti, su testi di Enzo Biagi. Nel 2005, in collaborazione con Guido Fuga e Gregory Alegi, ha realizzato per Lizard Edizioni il volume Le Ali del Leone, storia a fumetti dell’aviazione italiana, su commissione della stessa Aeronautica Militare Italiana.

Nel 2010, per Edizioni Voilier, ha pubblicato Cubana, con Guido Fuga, tratto da un soggetto di Hugo Pratt. Nel 2011 ha iniziato la serie in tre volumi di Deerfeld 1704, Edizioni Segni d’Autore, e realizzato, per le Edizioni del Grifo Garibaldi, eroe di fatto, biografa a fumetti di Giuseppe Garibaldi, ristampato a colori nel 2013. I suoi lavori non si limitano al mondo del fumetto. Ha curato, con il collega Guido Fuga, i libri Corto Sconto. Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia, una sorta di originale guida di Venezia sulle tracce di Corto Maltese, Lizard Edizioni,Navigar in laguna, tra isole fabe e ricordi, Edizioni Mare di Carta, e Marco Polo. Testimonianze di un viaggio straordinario, Linea d’Acqua Edizioni.

Con Davide Livieri ha realizzato i libri Immagini tra le nuvole, storia del cinema a fumetti, e Gondola – Magia sull’acqua. Recentemente ha collaborato con lo scrittore veneziano Luciano Menetto nelle pubblicazioni de L’Isola Serenissima, itinerari, racconti e presenze di Venezia edito da Mare di Carta, e Lido, itinerari illustrati tra storie e leggende dell’isola per Edizioni Voilier. Risiede e lavora in laguna nel borgo di Malamocco, al Lido di Venezia.

 

Rassegna on line
13 - 25 febbraio 2021

Visita alla mostra su appuntamento telefonico
Tel. 0422 430584

presentazione a cura
di Anna Medri.e Serenella Minto

BARCHESSA VILLA QUAGLIA
Info. 328 4851819

 

Presentazione del libro
"La magica storia di Fiocco, L'OMINO DI NEVE"

Edito da Eurocom libri di Villorba (TV)

eurocrom
www.eurocrom4.com

LELE VIANELLO

Il libro è a disposizione in Galleria

 

 

 






 

 

 

LA MOSTRA
         
ZUCCON ANTONIO
zuccon
zuccon
zuccon
zuccon
Alpago
la mia Treviso
Galleria Web Art
Galleria Web Art
sini
         
LA MAGICA STORIO DI FIOCCO - L'OMINO DI NEVE
sini
Galleria Web Art
Alpago
La Nuvola Perfetta
Galleria Web Art
ANTONIO ZUCCON
ANTONIO ZUCCON
ANTONIO ZUCCON
ZUCCON
ANTONIO ZUCCON

Con la collaborazione di

emmeci sitemi
www.emmecisistemisrl.com

LA STANZA ROSSA