FRANCO FONZO 

 

“forme”

E’ il corpo il luogo eccelso dell’iscrizione dei segni che possono essere conformi o difformi al principio estetico dell’armonia e della sinuosità.
Ma le rappresentazioni del corpo si conformano alle funzionalità che assume nei diversi contesti storico-culturali.
Nello specifico Franco Fonzo radica la sua indagine scultorea sul e nel corpo femminile, riesumandone però le estetiche arcaiche che rinviano alle steatopigi del Paleolitico.
Il corpo femminile è garante sin dai primordi dei principi delle forze generative nella ciclica funzione di proliferazione, prosperità, morte e rigenerazione.
L’evidente ipertrofia dei copri rappresentati segue perciò un filo conduttore che giunge dalla statuaria rituale delle cosiddette “dee madri”. Ma in Fonzo il processo elaborativo/erosivo delle forme va oltre la conformazione naturalistica, per indagare la dinamicità ricorsiva degli interstizi corporei. Nelle realizzazioni dove l’astrazione è più audace giunge a dissolvere la massa marmorea del corpo per lasciar fluttuare l’estrema astrazione di trasparenti sinuosità d’alabastro. E’ come se nello scavo di un corpo arcaico Fonzo cerchi di far riemergere le forze primarie dell’archetipo, riesumandone i principi vivificanti.
Attento alla modularità ritmiche della luce, non tralascia la cura della superficie che invita a toccare come esperienza fondante della percezione e della relazione con l’opera d’arte. La superficie costituisce perciò la mediazione tattile con la sostanzialità dell’opera che attraverso il contatto s’incarna, rivitalizzandosi, nel flusso simbolico dell’essere.
Ed ecco che le mani, sfiorando levigate superfici di luce, seguono i diversi meandri di globosità spiraliformi, suggerendo la forte energia propulsiva del segno scultoreo testo a perseguire l’armonia di un ritmo estetico vitale.
Terenzio Del Grosso
- 2007

---------------------------------------------------------------

Franco Fonzo è nato a Treviso nel 1952 dove vive e lavora, ha frequentato gli studi artistici a Venezia, prima al Liceo Artistico (con Armando Pizzinato e Francesco Messina), poi presso l'Istituto Universitario di Architettura.

Ha seguito la scuola del nudo all'Accademia di Belle Arti di Venezia e successivamente ha approfondito le tecniche dell'incisione presso il Centro Internazionale della Grafica.

Nel 1988 promuove la nascita della Galleria d'Arte del Centro Culturale Giorgione, ora Galleria Web Art, della quale è il direttore artistico.

Dal 2005 è il direttore artistico della Fiera d'Arte Moderna e Contemporanea "ARTE IN FIERA DOLOMITI", presso l'Ente Fiere di Longarone (BL).

Dal 1972 è presente con mostre personali e collettive in Italia e all'estero

 

 

T

 

 

FONZO

 

www.webartmostre.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.arteinfiera.it